mercoledì 17 giugno 2009
Nasce "Antitesi Online"
La nascita di un nuovo periodico è sempre un evento in grado di suscitare le emozioni più disparate nell’animo di ogni individuo coinvolto nella sua realizzazione.
Nonostante il web sia ormai inflazionato da una miriade di siti a carattere informativo, non riusciamo a nascondere l’emozione e la curiosità per il giudizio che - speriamo vivamente - Voi lettori avrete la gentilezza, ma anche il privilegio, di riservare alla nostra modestissima “creatura” editoriale.
Dietro ad Antitesi c’è un’idea. L’idea che il giornalismo non debba essere necessariamente di parte, ma debba assolvere alla sua funzione principale: essere strumento di mediazione tra la fonte ed il fruitore della notizia. E che senza prescindere da questo importantissimo ruolo debba smuovere le coscienze, far riflettere il lettore, contribuire alla formazione di un’opinione pubblica libera da ogni sorta di condizionamento esterno. Con la consapevolezza che rinunciare del tutto all’esternazione delle proprie opinioni personali - in ogni caso meritevoli di rispetto - in merito ai fatti della quotidianità, equivale a svuotare di ogni significato l’attività giornalistica e tutto ciò che essa rappresenta.
Antitesi vuole avere la pretesa di coinvolgere direttamente Voi lettori, consentendoVi di commentare i contenuti pubblicati, condividere le informazioni, partecipare in prima persona alla realizzazione del periodico. Una specie di “Open Source” dell’informazione, nella quale il lettore/fruitore non è soltanto spettatore passivo, ma diviene collaboratore attivo e protagonista.
Sarebbe segno di ingratitudine concludere la presentazione senza un piccolo ringraziamento nei riguardi di coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione del nostro ambizioso progetto. Antitesi può esistere grazie alla collaborazione a titolo gratuito di un gruppo di giovani redattori/collaboratori volontari provenienti da ogni parte d’Italia. A loro vanno i miei ringraziamenti più sentiti.
Alessio Lannutti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento