domenica 18 luglio 2010

Aspettando Castelli in Africa 2010: convegni, film, musica e teatro


Il Festival "Castelli in Africa" giunge quest'anno alla sua terza edizione grazie al contributo della Regione Lazio, della Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e ai comuni patrocinanti di Lanuvio, Genzano di Roma, Albano Laziale e Velletri. La Comunità Giovanile Zampanò, quale associazione organizzatrice dell'evento propone anche quest'anno una miscela di culture musicali e arti all'insegna della contaminazione che abbracciano non solo l'Africa ma tutto il bacino del Mediterraneo.

In attesa di settembre, però, Castelli in Africa propone quattro appuntamenti anche nel mese di luglio e agosto nei diversi paesi dei Castelli Romani: una ricca anteprima fatta di film, convegni, musica e teatro.

Tutti gli eventi precedono l'ormai consueto appuntamento con i quattro giorni di musica, stages, danza, convegni e mostre che si svolgeranno dal 2 AL 5 SETTEMBRE A LANUVIO presso la suggestiva Villa Sforza Cesarini. Le date lanuvine costituiscono il fulcro del festival che non propone solo buona musica, ma è un vero momento di aggregazione all'insegna della multiculturalità, dell'integrazione e della solidarietà internazionale.

Si inizia il 18 luglio a Genzano di Roma presso l'auditorium dell'Infiorata con la proiezione, alle ore 20.30, dei cortometraggi partecipanti al concorso "AFRICA IN CORTI" bandito dalla stessa Comunità Giovanile Zampanò.

Si prosegue poi la settimana successiva, il 23 luglio alle ore 09.30, con un convegno organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal titolo "ROMANI D’AFRICA", STORIA, CULTURA E COMMERCI" che si terrà presso la sala convegni della BCC "G. Toniolo".

Il 25 luglio a Velletri si punta tutto sull'arte teatrale alle ore 20.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale "POETICA DANZA SELVAGGIA", liberamente tratto dal romanzo "ASPETTANDO IL VOTO DELLE BESTIE SELVAGGE" di AHMADOU KOUROUMA. Lo spettacolo sarà messo in scena grazie alla sinergia di diversi laboratori teatrali dei Castelli Romani con alcuni membri della Comunità Giovanile Zampanò e sarà musicato dal vivo con i percussionisti del gruppo Wamde, guidati da Pasquale Natoli.

Sempre in ambito musicale il 2 agosto sarà la volta di Albano Laziale che all'interno della rassegna "Albano Estate" ospiterà una serata di Castelli in Africa con il concerto degli SKADDIA, band musicale del Salento che fonda le sue basi sul recupero di musiche e canti affidati ormai solo ed esclusivamente alla tradizione orale, come pizziche, stornelli e nenie: si va dalla pizzica più conosciuta di San Vito dei Normanni a quella di Villa Castelli, da quella di Ostuni a quella di Ceglie Messapica.

Anche negli eventi di apertura il Festival Castelli in Africa riesce a mescolare diverse forme artistiche e culturali nel pieno spirito che anima l'evento ormai diventato un punto di riferimento delle manifestazioni culturali della Provincia di Roma e dell'intero Lazio.

Per informazioni:

http://www.castelliinafrica.it/



Francesca Ragno (cell. 3497865669)

Ufficio Stampa

Castelli in Africa

Officina Movimento

Nessun commento:

Posta un commento